Nei Balcani – Mostra fotografica di Ivo Saglietti
Altidona, Galleria Sotto l’Arco – dal 21 luglio al 18 agosto 2019
Ventunesima edizione ad Altidona per l’appuntamento con i fotografi che hanno fatto la storia del fotogiornalismo italiano. Ivo Saglietti, infatti, è uno dei più grandi autori italiani di fotoreportage.
L’esposizione si articola in due sezioni ed entrambe gettano lo sguardo a un territorio come i Balcani, che in Europa ha vissuto le più grandi tragedie della storia recente.
A Srebrenica, infatti, oltre 8mila musulmani bosniaci furono trucidati a sangue freddo nella feroce pulizia etnica ordinata dal comandante serbo-bosniaco Ratko Mladic. Dall’11 al 19 luglio 1995 donne e bambini musulmani furono deportati oltre la linea del fronte; gli uomini in fuga sulle montagne vennero rastrellati e massacrati a sangue freddo, senza distinzioni fra militari e civili.
“Nei Balcani é un progetto a lungo termine – dichiara Ivo Saglietti -: questa serie di 17 immagini scattate tra il 1998 e il 2018 sono il prodotto di una ricerca d’archivio e di fotografie scattate negli ultimi quattro anni, che durerà almeno altri quattro se mi sarà possibile”. È e sarà un viaggio nelle luci e nelle atmosfere oscure della società e del paesaggio balcanico, alla ricerca dello “Sguardo di Ulisse”, un film del 1996 del regista Theo Angelopoulos che Saglietti ama di più in assoluto.